Le camerette in stile romantico

Colori pastello, letti a baldacchino, carte da parati o tessuti floreali. Ecco quali soluzioni adottare per arredare una cameretta in stile romantico.

Le camerette in stile romantico sono tra le più amate dalle bambine (e anche dalle mamme). E non parliamo solo di cuori e stelle. Ci sono diversi modi per creare un’atmosfera romantica nella camera delle vostre bambine o ragazze. Per le inguaribili romantiche, ci sono soluzioni d’arredo che permettono di trasformare la cameretta nella stanza di una vera principessa: dai letti a baldacchino alle strutture a soppalco ispirate ai castelli, fino alle carte da parati con motivi fiabeschi. Le romantiche meno estreme possono, invece, giocare con carte da parati e tessuti dai motivi floreali oppure impreziosire la stanza con qualche tocco vintage. Dal lampadario di cristallo al vecchio comò della nonna le possibilità di certo non mancano. Senza dimenticare il colore. Sì, perché non c’è cameretta romantica che possa definirsi tale senza un tocco di rosa o di un’altra tonalità pastello. Dunque, vediamo insieme come arredare una cameretta in stile romantico.

1. I colori delle camerette in stile romantico

La scelta dei colori è il primo passo per creare un’atmosfera romantica nella camera della vostra bambina.

Il colore tradizionalmente associato alle camerette in stile romantico è il rosa. Però, attenzione, non parliamo del rosa confetto. Il rosa ideale per una principessa in erba è una nuance delicata ed elegante che possa adattarsi anche a un’adolescente: dal cipria al rosa antico.

Se, invece, le vostre piccole sono proprio allergiche al rosa, potete puntare su altri toni pastello. Dal verde salvia al lilla, dal celeste al giallo pallido le alternative sono tante. L’importante è che la palette cromatica sia declinata in nuance morbide e tenui.

Infine, non dimenticatevi che per evitare un effetto troppo zuccheroso, è bene mescolare i colori pastello con toni neutri come il bianco, l’avorio, il grigio o il legno. Un mix raffinato che può accompagnare vostra figlia nella crescita.

2. I letti per le camerette in stile romantico

Il letto è l’arredo che definisce maggiormente lo stile di una cameretta. È naturale, dunque, che creare un’atmosfera romantica passi anche e soprattutto dalla scelta del letto giusto.

Per chi vuole sentirsi come una vera principessa, la soluzione migliore è il letto a baldacchino. Letto romantico per eccellenza, il letto a baldacchino può essere scelto in una ricca versione “d’antan” oppure in una più essenziale forma contemporanea.
In alternativa, potete optare per più semplici letti in legno oppure per letti imbottiti rivestiti con tessuti dai toni pastello. L’effetto romantico sarà comunque assicurato dai colori e dai materiali.

Nel caso di una cameretta condivisa da due sorelle, la risposta potrebbe invece essere uno scenografico letto a soppalco a forma di castello o casetta. Una soluzione sicuramente divertente, ma con un limite: è adatta solo alle bambine piccole. Meglio considerare i classici letto a soppalco o a castello dai toni pastello.

3. Le cabine armadio per le camerette in stile romantico

Un altro arredo apprezzato nelle camerette romantiche è la cabina armadio. Una soluzione estremamente capiente che può adattarsi anche agli ambienti più piccoli. A differenza di quello che si pensa comunemente, una cabina armadio non ha infatti bisogno di uno spazio dedicato, ma può occupare anche solo una porzione della stanza.

Una cabina armadio accoglierà tutti i vestiti e le scarpe della vostra bambina e potrà diventare all’occorrenza anche un luogo magico pronto ad accogliere principesse, draghi e cavalieri.

4. Le carte da parati per le camerette romantiche

Protagonista di un vero e proprio revival, ultimamente la carta da parati è molto apprezzata nella camera dei bambini. Le sue grafiche e i suoi colori stimolano, infatti, la creatività dei più piccoli. E, inoltre, le carte da parati oggi sono proposte in diversi materiali “eco-friendly”: dai wallpaper in tessuto non tessuto PVC free alle carte realizzate con fibre naturali.

Quale fantasia scegliere per una cameretta in stile romantico? Le possibilità sono infinite. Cuori certo, ma anche motivi floreali, unicorni, stelle o wallpaper monocolore declinati in delicate tonalità pastello. L’unico limite è la vostra fantasia!

5. Gli accessori per le camerette in stile romantico

Un altro elemento d’arredo fondamentale per definire il carattere di una stanza sono gli accessori. Pensate che spesso sono sufficienti un tappeto, una coperta e qualche oggetto o lampada per dare personalità a una stanza anonima.

Stesso discorso vale per una cameretta in stile romantico. Se gli arredi non hanno nulla di romantico, sono proprio gli accessori che possono aiutarvi a creare la stanza da sogno per la vostra principessa. Vi basterà coprire il letto con una coperta dai colori tenui, aggiungere delle lampade e vestire le pareti con oggetti dalle forme delicate e il gioco sarà fatto. Semplice e immediato!

Gli arredi di DOIMO Cityline per le camerette in stile romantico

DOIMO Cityline propone diverse soluzioni per poter arredare una cameretta in stile romantico: dai letti in legno o imbottiti dalle tonalità pastello alle cabine armadio, fino alle carte da parati dai motivi romantici.

Le camerette di DOIMO Cityline sono disponibili in un’ampia scelta di colori, finiture, dettagli e forme. Un’offerta estremamente variegata pensata per i gusti e per le esigenze più diverse.

Ti potrebbero interessare

Gli adesivi per la cameretta

Economici e semplici da applicare, gli sticker sono l’ideale per decorare la cameretta e stimolare la fantasia dei vostri bambini. Ecco quali decori scegliere e come utilizzarli.

Leggi
dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]