Idee per una cameretta ad angolo

Le camerette ad angolo sono la soluzione migliore per sfruttare al meglio ogni centimetro. Ecco una piccola guida per orientarsi.

Le camerette ad angolo permettono di ottimizzare al meglio lo spazio, arredando il punto di incontro tra pareti contigue. Una soluzione ideale per la camera dei bambini e dei ragazzi, dunque. Tra giochi, vestiti, libri e accessori per il tempo libero, lo spazio nella cameretta infatti non è mai abbastanza. Figuriamoci quando i metri quadri a disposizione sono pochi oppure la camera è condivisa da due o più fratelli.

Sfruttare l’angolo in una cameretta diventa, quindi, spesso l’unica possibilità per organizzare bene lo spazio. Le aziende di arredamento lo sanno bene. Per questo propongono numerose soluzioni per arredare le camerette ad angolo: dai letti a soppalco a L alle scrivanie ad angolo, dalle cabine armadio angolari agli armadi a ponte sviluppati su due pareti adiacenti. Diverse soluzioni, un unico comune denominatore: non sprecare nessun centimetro utile.

Vediamo nel dettaglio le idee più interessanti per arredare una cameretta ad angolo.

1. Arredi a ponte angolari

Le camerette a ponte angolari sono veri moltiplicatori dello spazio. Costituite da moduli contenitivi sospesi sotto cui si possono collocare letti o scrivanie, le camerette a ponte permettono di utilizzare la parete in verticale. Una soluzione salvaspazio che raddoppia nel caso delle camere a ponte angolari.
Con una cameretta a ponte angolare, infatti, vengono utilizzate allo stesso tempo le altezze e lo spazio tra due pareti contigue. Le combinazioni possibili sono infinite, adattandosi a ogni ambiente ed esigenza.

2. Letti a soppalco ad angolo

Il letto sopra, la scrivania o il guardaroba sotto. I letti a soppalco sono composti da una struttura autoportante che sfrutta lo spazio in verticale. Un arredo amatissimo per le camerette di piccole dimensioni. Con una struttura a soppalco, tutte le funzioni della stanza sono, infatti, condensate lungo un’unica parete.

Anche in questo caso, unire il soppalco a una soluzione angolare significa raddoppiare le possibilità di risparmiare spazio.

I letti a soppalco angolari sono consigliati per le camerette doppie perché consentono di ritagliare due spazi distinti per ogni fratello. Se la cameretta è molto piccola, il soppalco può essere attrezzato con un letto scorrevole. Una composizione che, grazie all’utilizzo di ruote o binari, permette di spostare il letto per aprirlo o chiuderlo in base alla necessità.

3. Letti singoli ad angolo

letti singoli disposti ad angolo sono una soluzione diffusa nelle camerette doppie. In questa configurazione, i letti sono infatti posizionati in perpendicolare su due pareti adiacenti, lasciando libero il centro della stanza. Con la disposizione a L dei letti si può condividere anche lo stesso comodino, collocandolo per l’appunto nell’angolo.

I letti ad angolo sono consigliati per fratelli vicini di età, con orari e attività simili. Dormire in due letti così vicini può aiutare a sviluppare la complicità.

4. Cabine armadio angolari

La cabina armadio angolare è molto apprezzata nelle camerette. Con questa soluzione lo spazio può essere sfruttato al millimetro, senza sacrificare però la capienza del guardaroba. Cosa che, invece, accade puntualmente negli armadi angolari a muro.

Una cabina armadio angolare viene di solito attrezzata su un solo lato con ripiani, cassetti e tubi appendiabiti, lasciando il resto libero per oggetti ingombranti come giocattoli o zaini. Un alleato davvero prezioso per mantenere l’ordine nella camera dei bambini e dei ragazzi.

Una cabina armadio angolare può essere configurata nei modi più diversi: con o senza letto integrato, a ponte o a soppalco. I fianchi delle cabine armadio angolari possono, inoltre, diventare una comoda libreria.

5. Scrivanie angolari

Le scrivanie ad angolo sono un’altra idea interessante per le camerette piccole o doppie. Con questa tipologia di scrivania, infatti, non solo utilizzate due pareti adiacenti, senza sprecare nessun centimetro utile, ma potete anche dividere la scrivania a seconda delle funzioni. Ad esempio, un lato della scrivania può essere dedicato a libri e quaderni e l’altro al computer.
Non solo. La scrivania angolare può essere usata come scrivania doppia per due fratelli o per studiare con amici.

Le camerette angolari di Doimo Cityline

Doimo Cityline offre diverse soluzioni d’arredo per le camerette ad angolo, mostrando una particolare attenzione per le idee salvaspazio.

Le cabine armadio angolari sono pensate per sfruttare tutta la profondità degli angoli, moltiplicando lo spazio contenitivo di un armadio tradizionale. Le cabine con fianco di profondità 96 cm si possono abbinare ai soppalchi lineari con ante battenti. Il lato corto può essere affiancato al sistema armadi.

I soppalchi angolari sono disponibili in due differenti tipologie: compatti o scorrevoli. Il soppalco angolare scorrevole permette di accedere facilmente alla scala per riposare o per riordinare il letto. Quando il letto è chiuso, rimane più spazio per giocare o svolgere altre attività all’interno della stanza.

Ti potrebbero interessare

I colori per le camerette: una guida per orientarsi

Scegliere i colori per la cameretta è uno dei momenti centrali nella progettazione della stanza dei bambini. Il colore ha, infatti, il potere di modificare la percezione degli spazi, influenza l’umore ed è uno strumento fondamentale per stimolare la creatività dei più piccoli.

Leggi
dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]