I comodini per la cameretta

I comodini per la cameretta

Offrono un pratico piano d’appoggio e sono utili per contenere. Ecco come scegliere i comodini per la camera dei bambini e dei ragazzi.

I comodini per la cameretta sono un complemento piccolo ma estremamente utile e prezioso per i bambini e i ragazzi. Offrono un comodo piano d’appoggio per avere a portata di mano tutto il necessario: dalla sveglia alla lampada per la lettura, dal bicchiere d’acqua al libro da leggere prima di addormentarsi. E, nelle versioni con cassetti e ante, si rivelano anche pratiche soluzioni salvaspazio per la cameretta.

Grazie alla varietà di modelli in commercio, i comodini possono andare incontro a ogni gusto ed esigenza. È facile, quindi, trovare il comodino giusto per la camera dei vostri figli! Tutto ciò che dovete fare per orientarvi nella scelta, è seguire qualche semplice indicazione.

Innanzitutto, prima di comprare il comodino per la cameretta, dovete valutare lo spazio. Se accanto al letto i centimetri disponibili sono pochi, è meglio orientarsi verso comodini compatti o modelli sospesi. Quando, invece, i metri quadri lo permettono, la soluzione ideale è scegliere dei comodini contenitore. Una soluzione ottimale per tenere in ordine accessori e giocattoli, senza ingombrare ulteriormente guardaroba e cassettiera.

Altro aspetto importante da considerare è lo stile della camera. Per quanto piccoli, i comodini possono diventare protagonisti all’interno della stanza. Si tratta, infatti, di un complemento che non va necessariamente coordinato con il resto dell’arredo. Potete scegliere anche comodini a contrasto, giocando con i colori e i materiali. Oppure puntare su modelli dalle forme stravaganti. Le alternative sono infinite.

Dunque, vediamo nel dettaglio come scegliere il comodino per la camera dei bambini e dei ragazzi.

1. I comodini contenitore e i tavolini da notte per la cameretta

Giocattoli, vestiti, libri, quaderni, borsone per la palestra, accessori vari. Come sappiamo bene, i metri quadri all’interno di una cameretta non sono mai abbastanza. Per questo bisogna cercare di sfruttare al meglio tutte le soluzioni salvaspazio disponibili.
Un aiuto importante ci viene dai comodini contenitore, un elemento d’arredo multifunzione preziosissimo per organizzare la stanza. Tanto più in camerette piccole o in camerette condivise da due fratelli, in cui gestire l’ordine sembra spesso una vera missione impossibile.

Non solo. In commercio esistono diverse tipologie di comodini contenitore: comodini con gambe e cassetto, comodini bassi con cassettoni oppure con ante e/o vani a giorno. Soluzioni diverse pensate per ogni ambiente e per ogni necessità.
I comodini con cassetto sono indicati per contenere indumenti e piccoli oggetti. I modelli con ante e/o cassettoni sono adatti per coperte, cuscini o accessori più ingombranti. I comodini con elementi a giorno si possono usare in modo diverso, anche in base all’età. Nelle camerette dei più piccoli, i vani a giorno si possono accessoriare con cesti in cui raccogliere i giocattoli; nelle stanze dei ragazzi possono, invece, trasformarsi in piccoli scaffali per libri e riviste.  

Se, invece, non avete bisogno di ulteriore spazio contenitivo, potete puntare su un tavolino da notte. Un complemento d’arredo leggero ed essenziale che, all’occorrenza, può essere facilmente ricollocato all’interno della stanza o in altri ambienti della casa.

2. I comodini sospesi per la camera dei bambini e dei ragazzi

Versatili e poco ingombranti, i comodini sospesi sono particolarmente indicati per arredare le camerette piccole. Non solo liberano spazio a terra, ma con la loro posizione a mezz’aria alleggeriscono la stanza e rendono più semplice pulire il pavimento.

Come per i comodini tradizionali, anche in questo caso è possibile scegliere tra diverse tipologie. Dal semplice piano sospeso, su cui appoggiare la lampada per la lettura e gli indispensabili, ai comodini sospesi con cassetti o vani a giorno. Per liberare spazio sul piano d’appoggio, sono inoltre disponibili comodini sospesi con illuminazione integrata. Anche se, nel caso dei bambini, è meglio non rinunciare alla classica lampada per la notte.

Perfetta sintesi di estetica e funzionalità, i comodini sospesi sono sempre più apprezzati per le camerette. Nel caso scegliate questo modello, ricordatevi però di prestare la massima attenzione al sistema di fissaggio. Nella stanza dei vostri figli la sicurezza deve essere assoluta. Non dimentichiamolo mai…

3. Le forme, i materiali e i colori dei comodini per la cameretta

Comodini per la cameretta minimali o giocosi? Rettangolari, quadrati o rotondi? Bianchi, nei toni pastello o in una nuance vivace? Sono tantissime le forme e i colori in cui sono realizzati i comodini per la cameretta. Tutto sta al vostro gusto, ma anche all’età di vostro figlio.

Un comodino dalle linee pulite e dai colori neutri, in pendant con il resto della stanza, potrà accompagnare più facilmente i bambini nella crescita. Se, invece, avete voglia di osare o prevedete di modificare la cameretta negli anni, potete orientarvi su comodini colorati e dalle forme più originali.

Qualunque sia la forma o il colore del comodino per la cameretta, ci sono però due aspetti che non dovete mai trascurare: salute e sicurezza.

I comodini dai bordi arrotondati sono da preferire perché evitano ai bambini di farsi male con gli spigoli. Per i materiali, valgono invece le regole che abbiamo indicato più volte nel nostro blog: scegliere arredi per bambini in materiali naturali e atossici.
Oggi i comodini per bambini, così come gli altri mobili per le camerette, sono realizzati prevalentemente con pannelli in legno. Un materiale flessibile e resistente che può, però, nascondere qualche pericolo. Per una cameretta sana e sicura, bisogna optare per pannelli ecologici a basso contenuto di formaldeide, come i pannelli CARB P2  e i pannelli ecologici LEB. Ed è necessario considerare le vernici usate per le laccature dei mobili. Come per le pareti, anche per gli arredi sono consigliate le vernici all’acqua.

I comodini per la cameretta di DOIMO Cityline

DOIMO Cityline propone un’ampia offerta di comodini per le camerette di bambini e ragazzi. Ecco alcune soluzioni.

La serie Master e Vega di DOIMO Cityline comprende comodini, comò e settimini caratterizzati da forme rigorose ed essenziali. La collezione è disponibile in tutti i colori nobilitati e laccati. Le maniglie possono essere scelte tra moltissimi modelli differenti per forma e colore, tra cui dei romanticissimi cuori.

Apollo è una collezione di contenitori per la cameretta dalle linee ortogonali nette e decise. La famiglia comprende settimini, cassettiere e comodini. Le maniglie possono essere incassate o, a richiesta, in versione push & pull.

Apollo è disponibile in diverse altezze e larghezze e in tutti i colori nobilitati e laccati DOIMO Cityline.

Golden interpreta il comodino contenitore con originalità. Cuore del progetto è un elemento contenitore che ruota su stesso e che può essere posizionato a piacere. Un complemento d’arredo dalla forte personalità, giocato sull’equilibrio tra spazi a giorno e volumi pieni.
Disponibile in 2 dimensioni, con rotazione destra/sinistra, Golden può essere realizzato in tutti i colori nobilitati e laccati di DOIMO Cityline.

Un comodino con vani a giorno pensato in continuità con la base del letto. Progettato per essere affiancato ai letti per ragazzi Olimpus e Montreal, Lotus si può abbinare anche con altri modelli di letto. È proposto in diverse misure e finiture.

Bifacciali e rifiniti su ogni lato, i comodini della collezione Kendo possono essere utilizzati anche come tavolini da centro stanza oppure nel living accanto al divano. Una collezione dal design essenziale, proposta in due diverse altezze e in una ricca tavolozza di colori, disponibili in nobilitato e laccato.

Ti potrebbero interessare

dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]