Soluzioni multifunzionali e salvaspazio per le camerette piccole

I metri quadri nella stanza dei bambini non sono mai abbastanza. Ecco le soluzioni per camerette piccole salvaspazio con cui moltiplicare gli spazi e tenere a bada il disordine.

Multifunzionalità. È questa la parola d’ordine quando si arredano le camerette con due letti e poco spazio. La camera dei bambini e dei ragazzi non è, infatti, solo una stanza in cui dormire, ma un vero microcosmo che riunisce diverse funzioni: dal gioco al relax, dallo studio al sonno. Una concentrazione di attività che rende necessaria un’attenta ottimizzazione degli spazi, tanto più quando si tratta di camere piccole o di camerette con 3 letti. Senza contare che le camerette per bambini sono ambienti in continua evoluzione, in cui le esigenze e i gusti dei vostri figli cambiano rapidamente con gli anni.

Per fortuna, oggigiorno gli arredamenti salvaspazio con cui moltiplicare gli spazi e trasformare la cameretta in base all’età non mancano. La multifunzionalità può riguardare singoli arredi oppure l’intera cameretta, come nel caso delle soluzioni a soppalco o degli armadi e delle librerie a ponte.  

Vediamo insieme quali sono le più interessanti soluzioni multifunzionali per la cameretta piccola.

Camerette a soppalco

Le camerette a soppalco sono amate da adulti e bambini. Grazie alla loro struttura autoportante che sfrutta la parete in altezza, i letti a soppalco sono una preziosa soluzione salvaspazio 2 letti. L’ideale, dunque, per arredare camerette condivise da due ragazzi o per camere singole molto piccole.
Non solo. Le camerette a soppalco permettono di concentrare diverse funzioni lungo la stessa parete. A differenza dei letti a castello, nelle soluzioni a soppalco lo spazio sotto il letto sospeso può essere, infatti, impiegato non solo per un altro letto singolo ma anche per creare un angolo studio, una zona relax o per posizionare l’armadio. Un vero toccasana nelle stanze lunghe e strette o dove le altre pareti sono occupate da finestre.

Camerette a ponte

Un’altra soluzione multifunzionale molto apprezzata è la cameretta con gli arredi a ponte. Questo tipo di configurazione è costituita da moduli contenitivi sospesi sotto cui è possibile posizionare diversi arredi: letti, scrivanie, cassettiere, divani. Una soluzione che sfrutta le altezze per vestiti, libri e giocattoli, riunendo così tutte le funzioni principali della cameretta in pochissimo spazio.
Per rendere questa configurazione ancora più multitasking, il ponte può essere sostenuto da una libreria passante. Un elemento che permette di far passare la luce, garantendo anche un comodo piano di appoggio.

Arredi multifunzionali

Letti camerette salvaspazio

letti contenitore sono un vero jolly nelle camerette, in particolare quando la camera è doppia o i metri quadri scarseggiano. Attrezzati in basso con capienti cassetti a estrazione totale o con contenitore a ribalta, questi letti permettono infatti di sfruttare uno spazio che sarebbe altrimenti inutilizzato. Utili soprattutto per riporre cuscini, lenzuola e coperte, i cassetti dei letti contenitore possono accogliere anche giocattoli o altri oggetti ingombranti.
Un arredo multifunzionale consigliato per risparmiare spazio nel guardaroba e nella cassettiera e scongiurare così il rischio di ritrovarsi sommersi dal disordine.

I gradini contenitore dei letti a castello e dei letti a soppalco

Oggi anche gli scalini dei letti a castello possono trasformarsi in pratici arredi multitasking. I traballanti gradini dei nostri ricordi d’infanzia hanno, infatti, ceduto il passo a pratici gradini contenitore. Quando sono chiusi, gli scalini offrono una via solida e sicura per accedere al letto superiore, da aperti diventano invece un comodo contenitore per giocattoli e altri oggetti ingombranti.

Due funzioni in una, un motivo in più per amare i letti a castello e i letti a soppalco.

Scrivanie salvaspazio con libreria integrata e scrivanie-letto

Una scrivania, una sedia ergonomica, una cassettiera, una libreria. Sono questi gli arredi di cui avremmo bisogno per creare un comodo angolo studio. Però, come sappiamo, i metri quadri di una cameretta non sempre permettono di trovare il giusto spazio per ogni arredo.
Cosa fare in questi casi? Per esempio, puntare su una scrivania con libreria integrata. La maggior parte delle scrivanie multitasking incorpora la libreria sopra al piano di lavoro, sfruttando la parete in altezza. Non mancano, però, anche le scrivanie con libreria integrata nelle gambe. Una soluzione d’arredo a zero ingombro che offre un ulteriore vantaggio: rendere la libreria accessibile anche ai bambini più piccoli. 

Se, invece, è la scrivania che fatica a trovare spazio nella cameretta, la soluzione potrebbe essere un letto-scrittoio. Con questa configurazione, la scrivania apparirà solo di giorno, cedendo il posto al letto prima di andare a dormire.

Gli arredi trasformabili

Come dicevamo, le camerette cambiano rapidamente rendendo inutili arredi che erano considerati fondamentali fino a poco tempo prima. Anche in questo caso, la risposta è scegliere arredi multifunzionali, in grado di adattarsi alla crescita del bambino. Due esempi su tutti: i fasciatoi cassettiera e i letti trasformabili.
I fasciatoi cassettiera offrono un piano per cambiare il piccolo. Permettono di riunire in un unico spazio tutto il necessario per la cura del bimbo: dai pannolini ai vestitini, dalle creme ai detergenti, fino alla vaschetta per il bagnetto. E possono continuare a essere utilizzati come semplice cassettiera, anche quando il bambino cresce.

Un altro arredo su cui investire per accompagnare i vostri figli nella crescita è il letto trasformabile. Anche in questo caso le proposte sul mercato sono tante. Tra le altre, una delle più interessanti è il lettino con fasciatoio-cassettiera. In questo modo, quando il bimbo è piccolo, avrete un lettino con una comoda postazione per il cambio dei pannolini, una volta cresciuto, il lettino diventerà un letto junior e la cassettiera si trasformerà in un comodino. Trasformabile e multifunzionale!

Le soluzioni multifunzionali per la cameretta piccola salvaspazio di Doimo Cityline

Doimo Cityline propone numerose soluzioni per  le camerette dei ragazzi salvaspazio. Dagli armadi a ponte 2 letti, disponibili con ante a battente o scorrevoli e completamente personalizzabili negli interni, ai letti attrezzati, proposti in diverse configurazioni, che permettono di arredare la cameretta con 3 letti. Dai letti contenitore ai letti a scomparsa con scrivania (quando il letto scende, la scrivania si ripiega su se stessa in totale sicurezza, senza bisogno di togliere gli oggetti dal piano). Dalle scrivanie con libreria o vani porta oggetti integrati nelle gambe alle scale per i letti a soppalco attrezzate con cassetti estraibili o con pratici elementi contenitore.

Ti potrebbero interessare

I colori per le camerette: una guida per orientarsi

Scegliere i colori per la cameretta è uno dei momenti centrali nella progettazione della stanza dei bambini. Il colore ha, infatti, il potere di modificare la percezione degli spazi, influenza l’umore ed è uno strumento fondamentale per stimolare la creatività dei più piccoli.

Leggi

I comodini per la cameretta

I pensili per le camere di bambini e ragazzi sono un’utile soluzione salvaspazio. Aiutano ad organizzare la stanza e in più decorano le pareti. Ecco quali aspetti considerare nella scelta.

Leggi
dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]