Cameretta completa con letto a baldacchino: idee per arredarla

Una cameretta è per sempre, o almeno è quello che si augura ogni genitore che si trova a dover arredare la stanza dei propri figli. Non è un’impresa impossibile, soprattutto se si opta per una cameretta completa in grado di crescere con i propri bambini. Alcuni accorgimenti progettuali e di design consentono infatti di adattare spazi e arredi alle diverse fasi della crescita del bambino, senza per questo stravolgere ogni complemento. Vediamo come, andando a scoprire come inserire un elemento che piace molto, sia a grandi che a piccini: il letto a baldacchino.

Cameretta completa con letto a baldacchino: i complementi da scegliere

Quando si immagina un letto a baldacchino vengono in mente drappi e tessuti, elementi sfarzosi e principeschi. Ma la linearità dell’arredo moderno, soprattutto se applicata al mondo delle camerette, si spoglia di orpelli poco funzionali per andare alla vera essenza del complemento. Ecco perché un letto a baldacchino può vivere benissimo all’interno di una cameretta moderna. Scendiamo allora nel dettaglio, andando a scoprire come inserire questo elemento nella stanza dei propri figli, analizzando poi tutti gli altri complementi che fanno parte della cameretta completa.

1. Un letto a baldacchino moderno

Come anticipato, un letto a baldacchino moderno si spoglia di tutto ciò che è poco funzionale. Una struttura di questo tipo è solitamente caratterizzata dalla presenza di colonne verticali poste ai quattro angoli del letto, perfette per sostenere un telaio in metallo o in legno. E se in passato a questo telaio erano agganciati tendaggi e coperture, oggi la struttura diventa perfetta per ricavare punti d’appoggio e/o spazio contenitore.

Ed ecco che al posto dei tendaggi il letto a baldacchino moderno accoglie una libreria e vani a giorno posizionati ai piedi del letto, ideali per riporre oggetti ed evitare il classico effetto disordine. Ma non finisce qui: lo spazio sotto al letto può nascondere un secondo letto scorrevole, prezioso per ospitare gli amici dei propri figli. E anche la socialità è salva.

2. Dagli armadi con ante al concept della cabina armadio lineare

Un letto a baldacchino è una struttura che, per sua stessa natura, riempie lo spazio. Questo non significa che non sia possibile inserirlo in una cameretta piccola, anzi. L’importante è che gli altri complementi d’arredo riescano a rendere equilibrati i pieni e i vuoti.

La parete dedicata all’armadiatura può quindi accogliere sia un classico armadio con ante scorrevoli (così da evitare che le ante a battente ingombrino eccessivamente il pavimento), che una struttura a giorno che riprende il concept della cabina armadio lineare. Questo stratagemma, molto amato anche per le camerette complete dedicate ai bambini e ai ragazzi, permette di evitare l’horror vacui senza per questo limitare lo spazio contenitore che, nella stanza dei ragazzi, non è mai abbastanza.

3. La scrivania sospesa

In una cameretta completa la scrivania non deve mai mancare. Nel concept descritto il focus progettuale ed estetico è però rappresentato dal letto a baldacchino: ecco perché sarebbe bene optare per una scrivania sospesa.  Si lascia libero lo spazio sul pavimento per donare maggiore spazialità alla stanza, senza però mortificare la necessaria funzione che questo complemento svolge all’interno della cameretta dei ragazzi.

Per un approccio più minimale è possibile prevedere un semplice piano d’appoggio per PC e libri, chi ha invece bisogno di più spazio contenitore può inserire un pensile con vani a giorno e una piccola cassettiera per riporre la cancelleria.

4. Il tocco in più, l'angolo vanity

Chi ha la fortuna di dover arredare una cameretta dalle dimensioni più generose può pensare di destinare parte della stanza a una funzione specifica. In questa cameretta completa si è optato per un angolo vanity. Composto da un un ripiano sospeso a da uno specchio retroilluminato, è una coccola irrinunciabile.

Questi sono gli elementi di cui si compone il concept di questa cameretta completa con letto a baldacchino: ogni zona ha la sua specifica funzione, tutti i complementi dialogano fra loro sia dal punto di vista estetico che funzionale e nulla è lasciato al caso. Ne nasce quindi uno spazio armonioso e multifunzione, perfetto per accogliere i più giovani e tutti i loro (innumerevoli) interessi.

Perché scegliere una cameretta completa

Arredare uno spazio non è cosa da poco. Se poi si tratta dell’ambiente in cui vivranno i propri figli le cose potrebbero “complicarsi”. La cameretta dei bambini e dei ragazzi è infatti multifunzionale: serve un letto per dormire e rilassarsi, una scrivania per studiare, lo spazio per giocare e passare il tempo libero. E ovviamente servono elementi contenitori come armadiature e vani per riporre vestiti, accessori, oggetti e decorazioni. Conciliare tutti questi elementi non è però un’impresa impossibile, anzi.

Per dar vita a un ambiente armonico, funzionale e bello da vivere c’è però un trucco: è sufficiente scegliere una cameretta completa. Ma cosa significa concretamente? In estrema sintesi significa progettare lo spazio utilizzandone ogni centimetro, tenendo conto sia delle specificità di chi vivrà all’interno della stanza, che delle funzioni che quest’ultima deve avere.

Scegliere una cameretta completa significa, inoltre, pensare a tutti questi aspetti in una volta sola per non ritrovarsi con brutte sorprese dopo aver acquistato singolarmente ogni elemento d’arredo. Significa optare per cromie, tonalità e texture che stanno bene una di fianco all’altra, dando vita a un ambiente armonico in cui bambini e ragazzi possano sentirsi a proprio agio. Significa, in ultima istanza, progettare la cameretta dei sogni, quella in cui ragazzi e ragazze potranno coltivare le proprie passioni, costruire la propria personalità e dar vita al futuro che hanno scelto per loro.

Ti potrebbero interessare

Come arredare una cameretta condivisa

Arredare una cameretta condivisa richiede una buona dose di ingegno. Conciliare le esigenze e i gusti di due fratelli non è infatti cosa facile. Tanto più se sono maschio e femmina o di età diverse. D’altra parte, le metrature sempre più ridotte degli appartamenti moderni rendono spesso questa scelta inevitabile.

Leggi
dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]