Come realizzare un angolo beauty in cameretta

Sono sempre di più le ragazze che sognano di avere a disposizione uno spazio personale dove potersi dedicare alla cura del sé, dal trucco alla skincare: l’angolo beauty in cameretta è oggi diventato un must-have irrinunciabile desiderato da tante adolescenti e giovani adulte. Ma come dar vita a uno spazio funzionale, ordinato e allo stesso tempo bello da vedere? La buona notizia è che per arredare un angolo beauty non serve troppo spazio ed è possibile dar vita a una postazione vanity anche in stanze non troppo grandi. In questo articolo andiamo a esplorare diverse possibilità di progettazione, sia da prevedere in una cameretta completa che da implementare in un secondo momento. Dai vanity table compatti agli specchi con luci integrate, ecco come trasformare parte della cameretta in un’oasi dedicata al beauty. Très chic!

Idee per arredare un angolo trucco moderno

Partiamo dall’inizio: cosa serve per arredare un angolo beauty? Gli elementi necessari per dar vita a una postazione vanity non sono in realtà molti: serve uno specchio – meglio se retroilluminato – un piano d’appoggio e un elemento contenitore, come ad esempio un cassetto. L’aspetto più interessante è che con soli tre elementi è possibile dar vita a conformazioni sempre diverse: spaziando fra materiali, forme e finiture l’angolo trucco può infatti essere personalizzato in base alle esigenze e al gusto di chi poi dovrà utilizzarlo. Andiamo allora a fare qualche esempio di angolo beauty, così da dare un po’ di inspirazione a chi sta cercando soluzioni d’arredo di questo tipo per la cameretta delle ragazze.

Angolo beauty moderno

Come anticipato, non serve molto per dar vita a un angolo beauty in cameretta. È infatti possibile sfruttare una nicchia per progettare uno spazio dedicato alle coccole della skincare e del make-up. Una soluzione elegante punta tutto sugli elementi sospesi, perfetti per eliminare da terra gli ingombri superflui, rendendo questa soluzione perfetta anche per chi deve arredare una cameretta di dimensioni limitate.

In questa composizione l’elemento sospeso accoglie un piano d’appoggio e due elementi contenitore, uno a giorno (perfetto per profumi e boccette belle da vedere) e uno dotato di cassetto. Il vero protagonista è però lo specchio rotondo e retroilluminato, elemento centrale di ogni angolo beauty che si rispetti.  E la seduta? In questo caso si è optato per un morbido pouf, ma nulla vieta di prevedere una sedia con o senza rotelle. Il minimalismo estetico di questa soluzione non toglie nulla alla bellezza di questo angolo beauty moderno e perfetto per le coccole quotidiane.

Postazione trucco salvaspazio

Se non c’è sufficiente spazio per dar vita a un angolo dedicato esclusivamente alla bellezza, è possibile attrezzare parte di ciò che c’è già donandogli una doppia destinazione d’uso. D’altronde la cameretta è un ambiente trasformista per definizione. Nulla vieta di dare alla scrivania diverse funzioni: ed ecco che diventa sia lo spazio dedicato allo studio che l’angolo in cui prendersi cura di sé. Sarà sufficiente prevedere la presenza di uno specchio retroilluminato e il gioco è fatto. Il cassetto dello scrittoio può poi essere attrezzato con divisori interni per permettere un organizzazione più precisa dei prodotti per il make-up e la skincare. In questa bella composizione si è optato per uno specchio a mezza luna incassato, dotato di retroilluminazione LED e accensione con un semplice touch.

Angolo beauty in piedi

In una cameretta piccola non bisogna rinunciare necessariamente all’angolo beauty. Sarà però importante pensare fuori dagli schemi per sfruttare tutti i centimetri a disposizione. Possiamo ad esempio prevedere una postazione vanity in piedi, perfetta per utilizzare lo spazio libero sulle pareti. In questa composizione la parete libera della stanza ha accolto uno specchio retroilluminato accompagnato da una semplice mensola, ideale per appoggiare i prodotti dedicati al make-up e alla skincare quotidiana. Siamo di fronte a un angolo beauty sicuramente minimalista, che però ha tutto quello che serve per prendersi cura della propria bellezza.

Postazione trucco con cassettiera

Se l’idea di un angolo trucco dotato di mensola non convince, è possibile puntare senza problemi su altri elementi d’arredo. Una cassettiera è ad esempio perfetta per una postazione beauty, sia dal punto di vista estetico che funzionale. I cassetti infatti donano tanto spazio contenitore in più, ideale per accogliere prodotti e strumenti di bellezza ed evitare così l’effetto disordine. Sarà poi sufficiente attrezzare lo spazio con uno specchio retroilluminato da posizionare sopra la cassettiera e il gioco è fatto. Sembrerà quasi di vivere in un’atelier!

Ti potrebbero interessare

I colori per le camerette: una guida per orientarsi

Scegliere i colori per la cameretta è uno dei momenti centrali nella progettazione della stanza dei bambini. Il colore ha, infatti, il potere di modificare la percezione degli spazi, influenza l’umore ed è uno strumento fondamentale per stimolare la creatività dei più piccoli.

Leggi

I comodini per la cameretta

I pensili per le camere di bambini e ragazzi sono un’utile soluzione salvaspazio. Aiutano ad organizzare la stanza e in più decorano le pareti. Ecco quali aspetti considerare nella scelta.

Leggi
dove trovarci?

I nostri rivenditori sono presenti in tutta Italia, cerca un nostro Store anche nella tua città.

perchè piacciono a bambini e genitori?

Non abbiamo una sola qualità, ma molte; di grande interesse per te e i tuoi ragazzi.

Le camerette che i ragazzi e i bambini vogliono.

[instagram-feed]